Trekking

Percorsi di Trekking. Molti sono gli itinerari possibili sull’isola di Capraia, vero paradiso per chi ama passeggiare a contatto con la natura.

 

Uno dei maggiormente apprezzati è senza dubbio quello che conduce al “Laghetto” e poi, proseguendo, giunge fino alla ex-colonia penale. Percorrendo il vecchio viottolo immerso nella macchia di erica e corbezzolo ci si immerge completamente nella natura incontaminata di Capraia, qui il profumo intenso del rosmarino vi accompagnerà lungo il percorso fino al succitato Laghetto, unico lago naturale di tutto l’Arcipelago Toscano, (quello di Terranera all’Isola d’Elba si formò in seguito al lavoro di escavazione delle Miniere di Ferro). Il Laghetto in primavera si veste di fiorellini bianchi, si tratta del ranuncolo acquatico, suggestiva quanto profumata pianta acquatica che incornicia candidamente il già splendido paesaggio.

 

Da qui un altro piccolo sentiero, a picco sulla costa, conduce fino alla cima del Monte Le Penne, dal quale si staglia un panorama mozzafiato sulla Corsica e sulle altre “sorelle” dell’arcipelago. Il monte è alto 420 metri. Subito dietro, ecco aprirsi alla vista la nota Sella dell’Acciattore, che per oltre un secolo è stata una delle più importanti colonie penali agricole d’Italia, insieme a Pianosa e Gorgona.

 

Altro monte da visitare è sicuramente quello dell’Arpagna, da qui è possibile vedere in tutta la sua maestosità la Torre dello Zenobito, d’origine genovese e interamente realizzata con la lava dell’antico vulcano. Da qui si può ammirare anche il Monte Capanne dell’Isola d’Elba, e avere un panorama completo di tutto il versante occidentale di Capraia dell’Isolotto della Peraiola e scendendo a valle si può raggiungere Cala delle Cote, caratterizzata da acqua cristallina che lascia intravedere una moltitudine di pesci colorati.