L’isola di Capraia appartiene alle isole dell’Arcipelago Toscano. Capraia è raggiungibile esclusivamente via mare, per mezzo dei traghetti turistici che colegano l’isola con il porto di Livorno dal quale quotidianamente partono numerose corse a garantire il servizio con l’isola. Capraia è un’isola molto apprezzata dai turisiti ed è proprio nel periodo estivo, il periodo di maggior affluenza turistica dove anche le corse dei traghetti si intensifica.
L’isola è raggiungibile anche con un mezzo privato, come ad esempio una barca a vela, che potrà poi essere ormeggiata al riparo nel porticciolo di Capraia. L’isola anche se abitata da poche centinaia di persone è sorprendentemente estesa. Suddivisa in due aree urbanizzate che sono la parte del porto e quella del paese di Capraia, raggiungibile per mezzo di un astrada provinciale che collega la zona portuale con il paese. E’ qui che sorgono anche gran parte degli appartamenti da poter affittare e dele strutture turistico ricettive.
La parte restante di Capraia, possiamo dire che si presenta selvaggia e tutta d scoprire, magari attraverso una bella escursione tra i sentieri che si arrampicano fino alla Cala Rossa o al Laghetto denominato Stagnone. Capraia è un’isola tutta da scoprire sia per terra che per mare. Ne resterete stupefatti.