Immersioni a Capraia

Capraia è il luogo ideale per coloro che amano praticare il diving, tante e tutte straordinariamente suggestive sono le possibili immersioni da effettuare, sempre accompagnati dal personale esperto e qualificato di un Diving Center. Una delle più interessanti è senz’altro quella che si può fare nella zona detta de La Secca, che dista circa 150 metri dalla Punta del Turco. La zona è adiacente alla notissima Cala Rossa, quindi ci troviamo nel meridione dell’isola.

 

Si tratta di un fondale perfettamente perpendicolare alla costa, che presenta una forma allungata simile ad una baguette. Si parte dai 24metri di profondità, nella zona più vicina alla costa, per poi raggiungere un massimo di ben 55 metri sulla parte più esterna. In questa zona, sempre assai movimentata per via delle forti correnti, farete un viaggio davvero incredibile nuotando in mezzo a moltissime cernie, alcune di dimensioni davvero ragguardevoli, e poi gronghi, murene, scorfani, piccoli saraghi, le corpulente tanute, i barracuda e i dentici. Non mancheranno inoltre piacevoli incontri con ricciole, palamite e addirittura i pesci luna.

 

Qui la bellezza e la varietà della fauna acquatica saprà sempre sorprendervi, essendo tutta l’isola una zona tutelata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Altra zona di indubbio fascino è la Punta del Turco, dove il fondale si presenta come un labirinto di grotte multicromatiche, formatesi a seguito della caduta in mare di alcuni massi della scogliera. Anche qui incontrerete cernie, dentici e castagnole, che in questo habitat hanno trovato il loro paradiso così come voi lo troverete scegliendo l’isola di Capraia per le vostre vacanze.