La spiaggia di Cala Rossa, fra le tante straordinarie località balneari di Capraia è senza dubbio la più nota e la più frequentata. Cala Rossa si trova sulla punta Sud dell’Isola di Capraia, e si presenta come una spettacolare pittoresca scogliera sormontata dalla Torre dello Zenobito (d’origine genovese).
Il paesaggio è uno dei piu suggestivi di tutto il Mediterraneo. Salta subito all’occhio il forte contrasto tra le chiare rocce del promontorio dello Zenobito e quelle della rossa parete che si getta a picco nel mare, per non parlare delle acque cristalline dai meravigliosi riflessi turchesi che valorizzano in trasparenza i fondali rocciosi.
Cala Rossa è raggiungibile in barca, anche attraverso il comodo servizio di Taxiboat, e appena giunti in loco non potrete fare a meno di ripercorrere mentalmente la grandiosa storia di questo posto, poiché i colori e l’atmosfera che vi regnano raccontano, come in un film, lo sconvolgimento epocale che causò l’antico vulcano, circa sette milioni di anni fa, lasciando le proprie tracce sulle pareti rocciose dalla forma di tronco di cono, e che presentano una gamma di colori che va dal rosso sanguigno fino al nero, come a testimoniare l’enorme accumulo di lava che si depositò sulla scogliera.
Questo è luogo ideale per fare snorkeling, circondati dalle occhiate, ma anche per avventurarsi in immersioni subacquee ed esplorare questi magnifici fondali ricchi di flora e fauna tipicamente mediterranee in uno scenario paradisiaco protetto dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.